Si realizza quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna dell’estradando, voglia sottoporlo advertisement un procedimento penale per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale lo stesso è stato consegnato (artwork. 710 c.p.p.).
In sintesi, l’Italia vieta l’estradizione degli stranieri for each reati politici al great di preservare l’espressione politica indipendentemente dalla nazionalità.
Nell’articolo che segue, analizzeremo più da vicino alcune di queste nazioni, ne esploreremo le motivazioni e rifletteremo sulle conseguenze che la mancanza di estradizione può comportare nel sistema giudiziario globale.
Questo può creare sentimenti di ingiustizia e frustrazione for every le vittime e avere un impatto negativo sulla fiducia nel sistema giudiziario.
Minore sicurezza internazionale: L’assenza dell’estradizione può compromettere la sicurezza internazionale, in quanto i paesi non possono cooperare for every garantire che i criminali siano portati davanti alla giustizia.
Ciò può facilitare lo sviluppo di organizzazioni criminali internazionali e la diffusione di attività illegali.
È partito il conto alla rovescia for each la great, nel Regno Unito, del mandato di arresto europeo. La decisione è stata comunicata da Governo inglese, con il pieno gradimento del primo ministro Boris Johnson e la contrarietà di forze dell'ordine.
Le relazioni internazionali sono spesso tese quando viene rifiutata l'estradizione di paesi senza estradizione criminali o sospetti criminali. I paesi verso i quali l'estradizione è rifiutata spesso, correttamente o meno, affermano che il rifiuto period basato sulla politica piuttosto che sulla legge.
Tuttavia, evitare la cattura si fa sempre più difficile poiché molte nazioni stanno stringendo accordi for every rendere l’estradizione più efficace.
L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.
Se il luogo di soggiorno è noto o presunto, può presentare la richiesta di ricerca direttamente allo Stato di soggiorno.
Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.
Nonostante tutta l’attenzione su occur i trattati di non estradizione aiutano i trasgressori a sfuggire ai procedimenti giudiziari, lo position di non estradizione può anche riguardare un paese non estradabile che sostiene, piuttosto che eludere, lo stato di diritto.
Il governo ricevente fa quindi riferimento alle sue leggi e ai suoi obblighi specificati dal trattato nei confronti della nazione richiedente e determine se estradare o meno la persona nominata nel mandato.